Umbria, 14 aprile 2017. Cronache di viaggio
Ce l'abbiamo fatta.
Lo scorso venerdì 14 siamo tornati a Norcia e Cascia, nel pieno delle aree colpite dai terremoti dell'autunno 2016, per consegnare, senza intermediari o passaggi di mano, un intero furgone di prodotti. Il primo luogo che abbiamo visitato è stata la zona industriale di Norcia, dove abbiamo incontrato sei famiglie con le quali eravamo già in contatto, proseguendo poi nella visita di altre persone attualmente collocate in roulotte e cointainer abitativi provvisori. Finita la consegna in quel di Norcia, abbiamo proseguito alla volta di Cascia, dove abbiamo proseguito nella consegna grazie alle indicazioni della nostra referente, Claudia Rossi, e di Fabrizio Paoletti, che gestisce un punto di raccolta nella cittadina di Santa Rita. Qui abbiamo incontrato anche il Sindaco di Cascia e l'Assessore alla Cultura, per proporre un progetto di collaborazione tra la comunità carcarese e quella casciana.
La raccolta di beni di prima necessità, svolta in collaborazione con l'Agricola Carcarese nella settimana precedente il nostro viaggio in Umbria, è stata un successo. Abbiamo il piacere di ringraziare la Galleria commerciale di Carcare, il MaxiSconto, la ProLoco (i bambini ringraziano per le uova di Pasqua!), il Comune di Carcare, i nostri ragazzi che materialmente hanno consegnato le donazioni (Andrea Alloisio, Andrea Bracco, Matteo Massari, Matteo Casiddu, Sarah Haggag insieme a Graziano Pellegrino dell'Agricola Carcarese, la figlia Giada e Stefano Oliveri), WashDog Carcare, che ha effettuato la raccolta dei beni destinati a cani e gatti e decine di cittadini generosi.
Galleria fotografica
Elenco dei beni consegnati
22,5 kg di riso, 20 pacchi di pannolini, 14 pacchi di salvaslip e assorbenti, 35L di latte a lunga conservazione, 3 confezioni di caffè, 20 pacchi di tovaglioli, 14 pacchi di omogeneizzati, 132 rotoli di carta igienica, 112kg di cibo per cani e gatti, 14 tubi di bicchieri di plastica, 117 pacchi di pasta, 6 pacchi di Simmenthal, 8 pacchi di salviettine, 7 colombe pasquali, 32 uova di Pasqua, 10 pacchi di merendine, 20 pacchi di sale, 8 confezioni di shampoo e bagnoschiuma, 12L di bibite gassate, 9 detersivi, 13 scatolette di tonno, 5 pacchi di farina e 5 di zucchero e poi ancora barattoli di legumi vari, tè, camomilla, biscotti, Nutella, scatolette di ragù, brodo vegetale, miele, 3 paia di scarpe e alcuni vestiti.
E. B.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

